Memory usiamo la testa

Corso nelle scuole

OBIETTIVI

1. Migliorare l’ ANALISI DEL TESTO
2. Apprendere le MNEMOTECNICHE base

MONTE ORE

8 / 12 ORE

SCUOLE INTERESSATE

Medie di primo e secondo grado

PARTECIPANTI

Minimo 80 partecipanti

DOCENTE

Prof. Luca Romito

Dott.ssa Anna Marzulli

COSTO

Contributo spese di € 35,00 (pari al costo del manuale)

PRESENTAZIONE

Ogni studente dovrebbe possedere un proprio metodo di studio ma questo non accade quasi mai.

Le nostre ricerche, svolte in collaborazione con le Università che collaborano con la nostra Fondazione, rivelano che gli studenti applicano prevalentemente due metodi di studio:

– RIPETIZIONE (ad alta e bassa voce)
– RIASSUNTI
Questi metodi non stimolano il ragionamento e l’analisi del testo

GARDNER E LE NOVE INTELLIGENZE

La teoria di H. Gardner sulle Intelligenze multiple dice che esistono almeno nove tipi diversi di intelligenza:

1. Intelligenza logico-matematica
2. Intelligenza linguistica-verbale
3. Intelligenza spaziale
4. Intelligenza musicale
5. Intelligenza cinestetica
6. Intelligenza intrapersonale
7. Intelligenza interpersonale
8. Intelligenza naturalistica
9. Intelligenza esistenziale

Il metodo di studio deve tenere conto del  tipo di intelligenza e permettere di sfruttarlo al meglio. Questo solitamente non accade.
Con le tecniche del Memory nella scuola scoprirai qual è il tuo tipo di intelligenza

PROGRAMMA

Il Corso Memory nella scuola è strutturato in:

– Conferenza introduttiva (della durata di circa 90 minuti per ogni gruppo classe)

– 2 giornate della durata di 4 per le scuole medie di PRIMO GRADO

– 2 giornate della durata di 6 per le scuole medie di SECONDO GRADO
Struttura del corso:

PRIMO GIORNO

Accreditamento partecipanti
Consegna del materiale
Introduzione ed overview del corso
Analisi delle esigenze del gruppo
Definizione delle strategie operative
Tecnica per il rilassamento e la gestione emotiva – Esercitazione
Tecnica di analisi del testo discorsivo
Metodologie di sottolineatura del testo discorsivo
Definizione di concetti e parole astratte
Esercitazione

SECONDO GIORNO

Risoluzione difficoltà riscontrate nella fase di sottolineatura
Esercitazione su propri testi scolastici di natura discorsiva
Memorizzazione dei numeri
Schedario numerico di immagini
Memorizzazione di date storiche – Esercitazione
Tecnica dei Loci Ciceroniani – Esercitazione

Il programma è indicativo e potrà subire variazioni in base alle esigenze del gruppo classe